No non siamo impazziti, i social network possono davvero essere dannosi per i vostri affari se usati nella maniera sbagliata. Volete sapere il motivo?

Immaginate di poter salire su una Ferrari da Formula 1, tutti noi sappiamo guidare un’auto eppure mai ci sogneremmo di sfidare Hamilton in una battaglia a 300km/h sul circuito di Monza senza aver prima fatto tanta pratica, giusto?

Per i social è più o meno lo stesso. Ormai chiunque sa fare un post su Facebook o una storia su Instagram, ma se non abbiamo bene in mente che cosa dire e come farlo, forse è meglio riflettere un attimo prima di postare qualcosa di cui potremmo pentirci.

I social hanno le loro regole ed il loro linguaggio, ognuno completamente diverso dall’altro e ciò che funziona su un canale, potrebbe essere dannoso su un altro. Vediamo di capirci meglio con un esempio.

Instagram e Facebook sono i due social più popolari del momento, sembrano molto simili eppure rispondono a logiche completamente diverse. Il primo basa la sua popolarità sulle foto, l’utilizzo degli hashtag, le storie e brevi video, mentre Facebook permette l’utilizzo di video più lunghi, link esterni, call to action ed una maggiore facilità di dialogo con il nostro pubblico. Quando vogliamo utilizzare un social per la nostra attività dobbiamo tenere sempre presente queste caratteristiche, pena l’inefficacia di un post e nei casi più gravi un danno d’immagine. Inoltre dobbiamo sempre tener ben presente dove si trova il nostro pubblico, se ci rivolgiamo a ragazzi molto giovani probabilmente li dovremo cercare su YouTube e Instagram, mentre una clientela più matura potrebbe privilegiare Facebook. In conclusione, prima di pubblicare qualsiasi cosa sui social pensate sempre a queste regole d’oro:

  • Che cosa voglio dire?
  • A chi mi rivolgo?
  • Che social usa il mio pubblico?
  • Che linguaggio utilizza il social che ho scelto?
  • Il contenuto che sto pubblicando è adatto ed ottimizato per questo canale?

Se non siete sicuri di conoscere le risposte a queste domande potete avvalervi della consulenza di un esperto, certo vi costerà qualcosina in più ma la vostra attività potrebbe prendere lo slancio che avete sempre desiderato.

Ah, se avete bisogno di una consulenza su come utilizzare meglio i vostri social network potete contattarci utilizzando il modulo qui sotto!





Prova che sei umano selezionando l'icona corrispondente a Tazza.


CONDIVIDI ARTICOLO CONDIVIDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *